Sigla e simbolo dei pneumatici 4 stagioni

Una domanda molto comune che spesso ci viene fatta è: quale sigla hanno i pneumatici 4 stagioni, e come si fa a distinguerli da quelli invernali?

Vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza sulle sigle dei pneumatici, qui rappresentate:

pneumatici sigla m+s e fiocco neve

Sigla M+S (assieme alle varianti M&S , M-S, MS, M/S)

Questa sigla, risalente ormai agli anni 70, letteralmente sta per l’inglese “Mud & Snow” (in italiano “Fango & Neve”) e identifica i pneumatici progettati per manti stradali di queste condizioni. È  l’unica sigla imposta dal codice della strada (CDL) per viaggiare nel periodo invernale, che ricordiamo va dal 15 novembre al 15 aprile. Qualunque pneumatico con la sigla M+S può quindi circolare in Italia e in tutta Europa senza problemi, anche nei periodi più freddi.

Attenzione però, perché le cose in Italia potrebbero cambiare! L’aggiornamento N.117 della normativa europea prevede che dal 1° Novembre 2014 i pneumatici idonei per il periodo invernale devono necessariamente mostrare il simbolo del fiocco di neve! Ma non preoccupatevi, per il momento e ancora per un po’ di anni crediamo che ci sarà una situazione transitoria, per dare il tempo a tutti (produttori in primis) di adeguarsi.

Significa quindi che tutti i pneumatici M+S hanno una buona aderenza sulla neve o con le basse temperature? Non proprio, perché questa sigla non è del tutto affidabile. Basti pensare che non sono necessari dei test indipendenti per consentire ai produttori di  applicare questa sigla, ma è a discrezione di ogni fabbricante. Inoltre, anche i pneumatici 4×4 adottano questa sigla, ma non necessariamente si comportano bene in situazione estreme. Lo stesso vale per i pneumatici quattro stagioni, non tutti sono così validi sulla neve (per questo ti invitiamo a scoprire quali sono i migliori pneumatici 4 stagioni).

Sigla con fiocco di neve (3 Peaks Mountain Snow Flake)

Nel 1999 è stato introdotto questo nuovo simbolo di un fiocco di neve dentro una montagna a tre punte. Identifica le gomme termiche o invernali, con mescola e battistrada progettato per garantire frenata e tenuta anche in condizioni estreme, di neve o ghiaccio e con temperature inferiori ai 7°.

Non tutti gli pneumatici 4 stagioni possono vantarsi di questo simbolo, indice di affidabilità. Tra le gomme all season con il simbolo del fiocco di neve ci sono ad esempio i Michelin CrossClimate 2Goodyear Vector 4 Seasons Gen-3 e i Continental All Season Contact.

In conclusione

Non esiste una sigla che identifica inequivocabilmente le gomme all season. Secondo il codice della strada è possibile guidare tutto l’anno con le gomme dotate del simbolo M+S, a condizione che il codice di carico e velocità sia uguale o superiore a quello riportato nel libretto dell’auto. Questo però non significa affatto che sia una scelta saggia…sconsigliamo di guidare tutto l’anno con un pneumatico M+S, anche se la legge lo consente.

Le gomme invernali non sono progettate per garantire una buona tenuta e durata nei mesi più caldi. Questo è possibile solo se equipaggiamo la nostra auto di gomme 4 stagioni.

Come facciamo quindi a riconoscere una gomma 4 stagioni?
Cercando il modello su Google o su Prezzo Gomme, oppure consultando le informazioni nel sito ufficiale del produttore.

Se hai ancora dei dubbi, non esitare a scriverci nei commenti!

87 commenti su “Sigla e simbolo dei pneumatici 4 stagioni

  1. carlo antonio ha detto:

    veramente dalla vostra esposizione non ho capito bene che simboli devono riportare le gomme 4 stagioni per distinguerle da quelle esclusivamente invernali ??

    1. admin ha detto:

      Ciao Carlo Antonio, le gomme 4 stagioni non hanno simboli particolari per distinguerle da quelle invernali.

  2. Rita ha detto:

    La mia domanda è :
    Si ci sono entrambe le sigle cioè M+ S e il fiocco di neve dentro la montagna a tre cime bisogna cambiarle prima dell’estate o vanno bene e sono considerati pure 4 stagione ?
    Grazie

    1. admin ha detto:

      Ciao Rita, se hai montato delle gomme 4 stagioni puoi circolare tutto l’anno, ovviamente a condizione che rispettino la normativa 1049 del 17 gennaio 2014, e cioè devono avere codice di carico e velocità uguale o superiore rispetto a quelli indicati nel libretto dell’auto.

  3. Franco ha detto:

    Ho acquistato gomme m+s ma il gommista mi ha detto che non riporta il riquadro con le 4 stagioni ormai obbligatorio…per non essere multato…fiocco di neve+ m+s

  4. francesco cotroneo ha detto:

    BUONGIORNO ,
    IO SU LE GOMME CON LA MONTAGNA A TRE VETTE CON DENTRO IL SIMBOLO DEL FIOCCHETTO DI NEVE POI CI SONO I SIMBOLI DEL FIOCCO DI NEVE SUI LATI , SONO CONSIDERATI A 4 STAGIONI

    1. admin ha detto:

      Buongiorno Francesco,
      in Italia, per legge, per circolare anche d’inverno è necessario che gli pneumatici abbiano la sigla M+S. Con i pneumatici M+S è possibile circolare anche d’estate solo se il codice velocità del pneumatico è uguale o superiore a quello riportato nel libretto di circolazione del veicolo.

  5. mario ha detto:

    Sto per acquistare pneumatici termici che non riportano la sigla S+M ma soltanto il simbolo della montagna con il fiocco di neve.
    Vorrei sapere se sono regolamentari per circolare senza problemi.

    1. admin ha detto:

      Buongiorno Mario,
      non ci risulta che ci siano pneumatici con il fiocco di neve ma senza la sigla M+S.

  6. Roberto ha detto:

    Buon giorno
    Ho montato sulla mia SMART pneumatici FALKEN Eurowinter HS449 che riportano la sigla M+S ed il simbolo della montagna con il fiocco di neve. Hanno inoltre il codice di carico e velocità uguale a quello riportato sul libretto. Possi considerarli pneumatici 4 stagioni?

    1. admin ha detto:

      Buonasera Roberto, gli pneumatici Falken Eurowinter sono pneumatici invernali, per cui inadatti nell’uso estivo (per una questione di prestazioni e usura). Ciò nonostante, secondo la legge italiana lei può circolare tutto l’anno. Glielo sconsigliamo, piuttosto dovrebbe acquistare dei veri pneumatici 4 stagioni. Per trovare quelli adatti alla sua Smart può consultare l’ottimo comparatore prezzi Prezzo Gomme.

  7. Salvatore Corrado ha detto:

    Buongiorno, desideravo sapere se le gomme “kleber 205 55 16 91T m+s” con fioccho di neve dentro una montagna a tre punte, regolarmente riportate sul libretto della mia Alfa 147 sono da considerarsi: 4 stagioni o solo invernali. Grazie.-

    1. admin ha detto:

      Buongiorno Salvatore, di che modello di Kleber si tratta? Le uniche gomme 4 stagioni prodotte da Kleber per le auto sono le Quadraxer.

  8. Cristian ha detto:

    Buongiorno,ho appena acquistato un’auto che monta GoodYear fuel assurance max 205 60 16,come faccio a sapere se sono 4 stagioni o estivi??

    1. admin ha detto:

      Buongiorno Cristian, secondo Goodyear gli Assurance Fuel Max sono pneumatici 4 stagioni. Per poter circolare in Italia anche d’inverno devono avere il simbolo M+S.

  9. Rosti ha detto:

    Buongiorno,
    Il mio gommista mi ha montato pneumatici (nuovi) GT Radial WinterPro 2 con il simbolo della montagna con il fiocco di neve ma senza la sigla M+S. Vorrei sapere se posso tranquillamente circolare con queste gomme senza rischio di prendere la multa. Su alcuni siti scritto che il Codice della Strada prevede solo la marcatura M+S. Ma ci sono siti (ad esempio sito di polizia municipale di Verona) dove indicato che: ” Gli pneumatici invernali sono contrassegnati dal simbolo del fiocco di neve all’interno di una montagna stilizzata; il Codice della Strada considera pneumatici invernali anche quelli identificati dalla sigla M+S. Un errore molto frequente è quello di confondere le gomme M+S ( Mud and Snow, ovvero neve e fango) per pneumatici invernali “.

    http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=24459
    http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=31770

    Grazie,
    Rosti.

    1. admin ha detto:

      Buonasera Rosti,
      purtroppo la normativa italiana attuale identifica come pneumatici invernali solamente quelli che riportano la marcatura M+S. Quindi quel pneumatico non è considerato invernale o termico.
      Sulle maggiori capacità di aderenza degli pneumatici 3PSF (fioccho di neve) non si discute, ma per il codice della strada conta solo la sigla M+S.
      Ciò non toglie che, con un minimo di buon senso da parte dell’agente, non dovrebbe avere problemi nel caso di un controllo. Se però vuole evitare ogni rischio è preferibile munirsi di catene da neve a bordo del veicolo.

  10. Francesco ha detto:

    Salve ho un dubbio atroce. Ho appena acquistato le general grabber At3 che riportano sul fianco le sigle M+S più il fiocco di Neve nella montagna. La domanda è sono gomme invernali pure o sono 4 stagioni?

    1. admin ha detto:

      Ciao Francesco, le General Grabber AT3 sono gomme 4 stagioni.

  11. GIANPIO ha detto:

    Sulla mia macchina appena comprata PEUGEOT 2008 montano pneumatici GOOD YEAR M+S VECTOR 4 SEASON (17 – 205/50) con fiocco di neve con vette. Sono considerate gomme 4 stagione e poter circolare sia d’inverno che d’estate? Grazie

    1. Redazione ha detto:

      Buongiorno Gianpio, le confermo che le Goodyear Vector 4 Seasons sono gomme 4 stagioni.

      1. Alex ha detto:

        Salve anche io sulla mia golf 6 monto le stesse . Quindi posso circolarci tranquillamente anche dopo il 15/04 senza cambiarle?

        1. Redazione ha detto:

          Ciao Alex, come specificato nell’articolo puoi farlo, a condizione che il codice di carico e velocità delle gomme sia uguale o superiore a quello riportato nel libretto dell’auto.

  12. Vincenzo ha detto:

    Salve, io ho acquistato per conto di un mio amico 4 gomme Star Performer SPTS AS 175/70 R14 88H XL BSW, volevo sapere visto che sul sito dicono che sono 4 stagioni se lo sono veramente. Riportano il simbolo del fiocco con le 3 vette e la sigla m+s, le gomme sono giuste di indice di carico e velocità come da libretto, ma sono 4 stagioni o solo invernali perché non riusciamo a capirlo. Grazie

    1. Redazione ha detto:

      Buongiorno Vincenzo, le Star Performer SPTS AS sono gomme 4 stagioni, progettate per essere usate tutto l’anno.

  13. VITTORIO ha detto:

    SALVE H APPENA ACQUISTATO
    FIAT 500X CROSS LOOK 1.4 T-JET 120CV GPL CITY CROSS
    IL CONCESSONARIO MI HA ASSICURATO CHE LE RUOTE SONO 4 STAGIONI
    215/55/R17 98V M+V
    UN MIO AMICO CHE FA IL GOMMISTA MI HA DETTO CHE INVECE SONO INVERNALI…
    SONO CONFUSO
    CHHI MI PUO AIUTARE A IDENTIFICARE MEGLIO I PNEUMATICI’

    1. Redazione ha detto:

      Buongiorno Vittorio,
      è più probabile che sia il concessionario ad essersi sbagliato invece che il gommista. Se ci dice marca e modello delle gomme possiamo risponderle.

  14. Emanuela ha detto:

    Io ho delle gomme formula 215/50 R17 con simbolo m+s e la montagna stilizzata con fiocco di neve . Sono 4 stagioni?

    1. Redazione ha detto:

      Ciao Emanuela, di che modello si tratta?

  15. Simona ha detto:

    Buonasera, sulla mia alfa 147 ci sono montate delle gomme della nexen winguard sport, riportano il simbolo m+s con la montagna col fiocco, posso considerarle 4stagioni? Grazie:)

    1. Redazione ha detto:

      Buongiorno Simona, le Nexen Winguard Sport sono invernali, e non 4 stagioni. Utilizzarle nei mesi caldi significa comprometterne la tenuta e la durata nel tempo. Ti consiglio di usarle solo nei periodi più freddi.

  16. Danilo ha detto:

    Buonasera io ho in dotazione della mia 500x le nexen winguard sport con fiocco di neve e scritta m+s, posso utilizzarle in estate o mi crea problemi con la legge? Grazie

  17. SANDRO ha detto:

    Buongiorno, anche io mi ritrovo con un grande dubbio.
    Ho acquistato (l’intenzione era quella) a fine novembre 2017 4 gomme 4 stagioni:
    2 Nokian WEATHERPROOF SUV XL (in fattura dichiarati 4 stagioni)
    2 NEXEN N’BLUE 4 SEASON.
    Stamattina mi reco da un amico è mi fa notare che sulle NEXEN c’è scritto chiaramente 4 season e i simboletti delle varie stagioni, mentre sulle NOKIAN c’è scritto M+S ed il simbolo della montagna col fiocco di neve
    Domanda: Le Nokian sono 4 stagioni o sono solo invernali?

    1. Redazione ha detto:

      Buongiorno Sandro, i Nokian Weatherproof sono pneumatici 4 stagioni.

  18. Antonio ha detto:

    Ho appena acquistato una vettura usata con montate 4 gomme PIRELLI SCORPION WINTER con il simbolo M+S e la montagnetta con la neve. Mi hanno assicurato che sono 4 Stagioni. Sembrandomi strana la cosa ho chiesto ad un gommista che invece assicura siano solo invernali. A chi credere?
    Grazie

    1. Redazione ha detto:

      Ciao Antonio, ti confermo che gli Scorpion Winter sono invernali.

    1. Redazione ha detto:

      Buongiorno Cristian, Alpin 5 è un pneumatico invernale. Con le alte temperature ne risentono prestazioni e durata.

      1. Cristian ha detto:

        Grazie mille!

  19. Carlo ha detto:

    Salve
    Ho acquistato 4 pneumatici Goodride SW602 all Seasons con simboli m+s e montagna con fiocchi di neve.

    La fattura parla di pneumatici 4 stagioni,sono in regola con le normative vigenti in Italia?
    Grazie anticipatamente

    1. Redazione ha detto:

      Ciao Carlo, si tratta di gomme 4 stagioni del tutto adatte a correre in inverno e in estate.

  20. Andrea ha detto:

    Buongiorno,
    ho letto attentamente sia l’articolo che le varie domande e risposte, ma continuo a non capire una cosa: in termini di simbologia come si distinguono i pneumatici 4 stagione da quelli puramente invernali?
    – Invernali –> M+S e fiocco di neve con montagna, giusto?
    – 4 stagioni –> M+S e fiocco di neve con montagna anche loro, giusto?
    E allora, al di là dell’indice di carico e di velocità (che devono essere uguali a quelli del libretto per usarli anche in estate), quale altro indicatore mi dice quale sia la reale differenza tra i 2 tipi?
    Dobbiamo solo ragionare a seconda della marca e del modello?
    Grazie per il vostro supporto

    1. Redazione ha detto:

      Ciao Andrea, la differenza è nella composizione della mescola, che però non è possibile verificare a occhio. Ti consiglio quindi di cercare le caratteristiche del modello nel sito ufficiale del produttore.

      1. Andrea ha detto:

        Grazie per la pronta risposta!
        A me sono state vendute (ieri) delle Pirelli Winter Sottozero 3 (M+S, fiocco di neve dentro montagna) misure 225/50 R17 94H come invernali (la mia macchina ha un indice 98W sul libretto): mi confermate gentilmente che sono effettivamente invernali e non 4 four season? Grazie ancora!

        1. Redazione ha detto:

          Prego! Ti confermo che sono invernali, e di buona qualità 🙂

          1. Andrea ha detto:

            Grazie ancora!

  21. Roberto ha detto:

    Buongiorno,
    mi sapete dire per favore se le Good Year Eagle Ultra Grip M+S con simbolo fiocco di neve dentro montagna a 3 punte (misure 225/50 R17 94H) sono invernali o 4 stagioni?
    Grazie per la vostra risposta

    1. Redazione ha detto:

      Ciao Roberto, le Goodyear Ultragrip sono invernali.

  22. Antonia ha detto:

    SALVE, AVREI UN DUBBIO..MA PER CONSIDERARSI 4 STAGIONI I PNEUMATICI HANNO BISOGNO DELLA SCRITTA M+S CON STEMMA FIOCCO DI NEVE O SENZA STEMMA FIOCCO DI NEVE?

    1. Redazione ha detto:

      Ciao Antonia, per essere a norma con la legge è sufficiente la sigla M+S. Se invece vuoi una gomma con una buona tenuta anche con temperature molto rigidi e sulla neve allora deve avere anche il fiocco di neve.

  23. Gianluca ha detto:

    Buon giorno, io vorrei montare degli pneumatici TOYO OPEN COUNTRY A/T PLUS con indice di carico e velocità addirittura superiori, sul mio fuoristrada che ha il 4×4 fisso. I gommisti di zona mi hanno detto che sono all season ma il sito da cui lì acquisterei (pneusonline) lì dichiara come estivi?
    Sono sicuro che non rischio multe montandoli tutto l’anno?

    1. Redazione ha detto:

      Buongiorno Gianluca, a noi risulta che sono dotati della marcatura M+S. Nel dubbio ti consigliamo di contattare direttamente il negozio online.
      Inoltre, se già non lo conosci, ti suggeriamo di trovare il prezzo migliore su PrezzoGomme.it

  24. Sergio Solzi ha detto:

    Ho cambiato le gomme al mio SUV TOYOTA RAV 4, 235/55 R 18, il gommista mi ha consigliato le Pirelli Scorpion Verde All Season con solo la scritta M+S.

    Premesso che vado in montagna anche in inverno con la neve, ma uso l’auto maggiormente in estate, è un compromesso ottimale questa scelta ai fini della sicurezza per tenuta di strada sia d’inverno (Strade con neve) e nelle altre stagioni?

    Grazie per la risposta, cordiali saluti.

    1. Redazione ha detto:

      Ciao Sergio, le Scorpion Verde hanno qualche lacuna sulla neve, rispetto alle gomme invernali. Si tratta comunque di un buon compromesso.

  25. Michele ha detto:

    Salve ho acquistato 4 gomme 195/60 R16C TORQUE TQ7000 All Season con fiocco di neve all’interno di montagna a tre punte M+S il rivenditore mi ha assicurato che sono gomme 4 stagioni, vorrei sapere se è vero.

    1. Redazione ha detto:

      Ciao Michele, come dice il nome del pneumatico, ti confermo che sono 4 stagioni.

  26. Redazione ha detto:

    Ciao Giuseppe, sono gomme invernali.

  27. Nicolae Zuzu ha detto:

    Salve,ho acquistato 4 gomme Bridgestone Blizzak LM 32 con fioco di neve e M+S, vorrei sapere se sono 4 stagioni…..mille grazie!

    1. Redazione ha detto:

      Ciao, le Blizzak è la linea di gomme invernali della Bridgestone, non sono quindi 4 stagioni.

  28. Carmelo ha detto:

    Buonasera ho acquistato delle goodride m+s con fiocco di neve.225/45/17 potrei usarli nel periodo estivo?

    1. Redazione ha detto:

      Buongiorno Carmelo, come spiegato nelle conclusioni dell’articolo (che ti invito a leggere) puoi guidare tutto l’anno, a condizione che il codice di carico e velocità sia uguale o superiore a quello riportato nel libretto.

  29. Luciano ha detto:

    Ho comprato 4 pneumatici Fortuna G520 185 65 15 4 stagioni, non c’è M+S ma ci sono i simboli delle 4 stagioni, sono regolari x circolare tutto l’anno?

    1. Redazione ha detto:

      Buongiorno Luciano, a noi risulta che le G520 siano gomme estive.

  30. Egi ha detto:

    Desidero sapere se per legge nel periodo invernale siano sufficienti 2 gomme 4 stagioni montate sulla trazione . Grazie e saluti

    1. Redazione ha detto:

      Una lacuna del codice stradale lo permette, ma è fortemente sconsigliato per questioni di sicurezza.

  31. Silvio ha detto:

    Buonasera, io ho in dotazione sulla mia 500x le Nexen Winguard Sport 215/55 R17 98v con fiocco di neve e scritta m+s. Sono quattro stagioni e posso utilizzarle in estate o mi crea problemi con la legge? Grazie

    1. Redazione ha detto:

      Buongiorno Silvio, le Winguard Sport sono gomme invernali, quindi sconsigliamo di usarle nei mesi caldi perché avrebbero una scarsa tenuta e una maggiore usura.
      Con la legge non ha problemi, a patto che rispecchino l’indice di carico e velocità riportati nel libretto dell’auto.

  32. Claudio ha detto:

    Per la mia auto un Audi Q3 , ho richiesto al mio gommista gomme 4 stagioni. Mi ha montato le Michelin Latitude Cross da 255/55/R18, dicendomi che vanno molto bene in tutte le stagioni e sono in regola con la normativa, ma che se non sono convinto può cambiarle.
    Il mio dubbio è, non trovando sulla gomma il simbolo della montagna con la neve ma solo il simbolo M+S , se effettivamente sono delle 4 stagioni e se sono in regola con la normativa. Potete darmi una indicazione in merito e se effettivamente comunque sono gomme che vanno bene in ogni stagione?
    Grazie C.M.

    1. Redazione ha detto:

      Buongiorno Claudio, i Latitude Cross hanno la sigla M+S quindi in Italia può circolare tutto l’anno.
      Non avendo la sigla del fiocco di neve (3PMSF) non garantiscono una presa eccellente sulla neve, ma è comunque buona se ha trazione integrale.

  33. giacomo ha detto:

    salve,
    il simbolo M+S e derivati indicano un pneumatico 4stagioni.
    il simbolo del triangolo con tre punte e il fiocco di neve è una certificazione aggiuntiva per un test su neve (no ghiaccio).
    Le "gomme invernali" sono tutti quei pneumatici che hanno i simboli M+S, ed alcuni modelli anche il triangolo con tre punte e il fiocco di neve.
    Gli altri pneumatici che non hanno il simbolo M+S sono pneumatici estivi.

    la legge prevede che in inverno le automobili siano dotate di pneumatici M+S e le catene o altro sistema a bordo.

    la genialata e trovata statunitense di far cambiare pneumatici 2 volte l'anno se non tre volte l'anno, inventandosi simbolini come il triangolo con tre punte e il fiocco di neve, lasciamoglielo a loro! non buttiamo via tempo e denaro in inutili accorgimenti d'oltre oceano.

    1. Roby ha detto:

      Il simbolo M+S indica pneumatico pressochè invernale tollerato dal codice civile stradale (con carico e velocità superiori o uguali) e pure 4 stagioni.
      Hai sbagliato però a scrivere questo; "la legge prevede che in inverno le automobili siano dotate di pneumatici M+S e le catene o altro sistema a bordo".
      NON 'e' ma 'o' le catene…… paradossale ma vero, questo prescrive tuttora il codice civile stradale. In inverno quindi puoi guidare anche con le gomme estive, se muniti di catene a bordo. Mettiamo che uno si metta a montarle, provate a guidare con strade ghiacciate. Primo vibrazioni a non finire, secondo slittamento assicurato, acciaio su ghiaccio non è certo il massimo, se poi gli anelli delle catene sono pure senza bordi quindi arrotondati diventano una vera slitta e ti ritrovi sicuramente dentro un fosso.

  34. Giorgio ha detto:

    Buonasera,
    quindi seppur non presente la dicitura 4S, ma risulta invece M+S (+ simbolo neve) vuol dire che è adatto per le 4 stagioni? Grazie!

    1. Redazione ha detto:

      4S non è una dicitura o etichetta, ma semplicemente il nome che danno alcuni produttori.
      Per la legge italiana, un pneumatico per circolare d'inverno deve avere la marcatura M+S

  35. Stefano ha detto:

    Salve, quindi tutte le Goodyear 4season sono omologate per viaggiare tutto l'anno?

  36. Ivan cattozzo ha detto:

    Salve,
    Ho montato le gomme Taurus, le ho prese per invernali, ma sulla spalla ho trovato solo i simboli M+S, con 3 fiocchi di neve e 1 igloo, e la scritta SUV-ICE sono veramente invernali o no?
    Grazie

  37. mario ha detto:

    Visto che sono oltre 10 anni che compro gomme 4 stagioni.
    Vi riassumo brevemente
    Per la legge italiana esistono due tipi di gomme estivi ed invernali.
    Le invernali per legge devono avere il marchio M+S; quelle estive non hanno niente. Comunque attualmente per legge si possono utilizzare anche le gomme invernali d’estate. Anche se si distruggono. Come si possono utilizzare quelle estive in verno con catene a bordo.

    Le 4 stagioni attualmente non hanno un regolamento specifico ma devono riportare la dicitura M+S in quanto sono anche da neve.
    In ogni modo per non scambiare quell’invernali con quelle 4 stagioni sulla gomma di tale penumatico c’è scritto all sesson ed ecc. per indicare che la mescola del costruttore vada bene anche per l’estate.

  38. Alessandro ha detto:

    Buon giorno, mi confermate che le Kleber Quadraxer 2 sono All season? Lo chiedo perché ci sono i due simbolici M+S e la montagnosa, ma non c'è scritto All season…
    Grazie

    1. Redazione ha detto:

      Ciao Alessandro, si ti confermo che le Quadraxer 2 sono 4 stagioni.

  39. Federica ha detto:

    Salve ho pneumatici Nokian WR G2 205/55-R16 91H con M+S e il simbolo del ghiaccio nella montagna a tre vette, sono 4 stagioni o solo invernali? Grazie in anticipo.

    1. Redazione ha detto:

      Buongiorno Federica, i Nokian WR G2 sono invernali.

  40. roberta ha detto:

    Buongiorno. Sul libretto dell'auto sono riportati pneumatici 185/55 R16 83V.
    Quelli montati (per l'inverno) sono Bridgestone Blizzak LM25 185/55 R16 87T M+S con montagna e fiocco di neve.
    Sono 4 stagioni? Posso tenerli anche per la bella stagione anche se con indice di velocità minore?
    Grazie

    1. Redazione ha detto:

      Salve Roberta, ti confermo che le Blizzak LM-25 sono pneumatici invernali, non adatti alle temperature calde, avresti problemi di tenuta e di usura eccessiva. E' vero che il codice della strada permette di montare gomme invernali con codice di velocità inferiore, ma solo nel periodo invernale (dal 15 novembre al 15 aprile).

      1. roberta ha detto:

        Grazie, come temevo. Volevo tenere montate quelle fino ad usura, ma ci sono sanzioni vero?
        Quindi se volessi comprare delle 4 stagioni devo per forza prenderle con indice V? A questo punto non ho capito che simbolo dovrebbero avere 😉
        Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvisami per email se qualcuno risponde al mio commento. Ti puoi comunque disiscrivere in qualsiasi momento.