Migliori pneumatici 4 stagioni: Test e classifica definitiva

Quali sono i migliori pneumatici 4 stagioni del 2017? Qui potete trovare la classifica definitiva, sulla base dei più autorevoli test finora condotti, che riguardano aspetti come la frenata su neve, bagnato, asciutto, e comprende il rumore, la resistenza al rotolamento e il prezzo.

summer2_300x250

Innanzitutto è bene sapere che questi test hanno dimostrato quanto è difficile avere pneumatici efficaci sia in condizioni estive che invernali.

Abbiamo pensato che è importante confrontare i pneumatici all seasons paragonandoli ai migliori modelli estivi ed invernali. Tradizionalmente tutte le gomme quattro stagioni sono semplicemente pneumatici invernali con una lieve compromissione sulla neve in favore di prestazioni migliori sul bagnato. Nei test precedenti questo è stato evidenziato dalle Continental WinterContact TS850, che era risultato essere il migliore pneumatico multi stagione, grazie al suo straordinario mix di prestazioni sull’asciutto, sul bagnato e sulla neve.

Quest’anno la tecnologia è migliorata ancora, con il primo e il secondo classificato che battono le Continental WinterContact TS850 in frenata, trazione e controllo! Inoltre, alla temperatura testata (7°) le Goodyear Vector 4 Seasons Gen 2 battono i migliori pneumatici estivi ed invernali nelle prove di frenata sul bagnato.

Il divario rimane comunque presente in condizioni di asciutto, con la migliore frenata registrata dalle Michelin CrossClimate, che rimane comunque inferiore di circa il 5% rispetto ai migliori pneumatici estivi.

Quindi il divario esiste ancora in condizioni di asciutto, tra tutti i pneumatici 4 stagioni e quelli estivi, il che significa che la combinazione gomme estive ed invernali rimane ancora la più sicura. Il divario è comunque sempre più sottile, e con il pneumatico di nuova generazione CrossClimate di Michelin le differenze sono quasi nulle.

Classifica di quelli che secondo noi sono i migliori pneumatici 4 stagioni dell’anno:

  1. Goodyear Vector 4 Seasons Gen-2
  2. Michelin CrossClimate
  3. Continental All Season Contact
  4. Kleber Quadraxer 2
  5. Vredestein Quatrac 5
  6. Pirelli Cinturato AllSeason
  7. Maxxis All Season AP2


Ma vediamo nel dettaglio ciascun modello:

  1. Goodyear Vector 4 Seasons Gen-2

    Goodyear Vector 4 Seasons Gen-2Posizionatosi al primo posto negli ultimi test di AutoBild, questo pneumatico è davvero ottimo in ogni situazione. Giudicato “Esemplare” proprio perché riesce a garantire un ottima tenuta in tutte le condizioni meteorologiche. Positivo anche il costo.
    Questo pneumatico è una certezza! Giudicato eccellente nelle principali riviste del settore.
    Acquistali al prezzo più basso

  2. Michelin CrossClimate

    Michelin-CrossClimateMichelin Cross Climate è il risultato di anni di ricerche, con una mescola innovativa che lo rende eccezionale in tutte le condizioni e temperature, assicurando la massima aderenza al suolo, sull’asciutto, sul bagnato, sulle neve e perfino sul fango.
    Con Michelin Cross Climate potete davvero dire addio al cambio gomme estate/inverno. Anche i prezzi sono contenuti.
    Acquistali al prezzo più basso

  3. Continental All Season Contact

    Vredestein-Quatrac-5Questo Continental 4 stagioni è stato giudicato “Esemplare” in particolar modo per le sue eccellenti prestazioni su strade innevate, tanto da non fa assolutamente rimpiangere i migliori pneumatici invernali.
    Ovviamente presenta, oltre alla sigla M+S, anche il simbolo del fiocco di neve, a indicare le sue eccellenti qualità su strade bagnate e innevate.
    E’ disponibile in moltissime misure, per essere montato su gran parte dei veicoli europei.

    Acquistali al prezzo più basso

  4. Kleber Quadraxer 2

    Kleber Quadraxer 2Altro ottimo pneumatico del gruppo Michelin. I Kleber Quadraxer 2 hanno ottenuto la valutazione “Buono” secondo i test 2017 di AutoBild. E’ il successore del buon Kleber Quadraxer.
    Merita inoltre una menzione per l’elevata resa chilometrica.
    Ha infatti vinto il bollino di “Eco-Meister 2017”, aggiudicato per il suo positivo rispetto ambientale.
    Davvero un ottimo pneumatico.
    Acquistali al prezzo più basso

  5. Vredestein Quatrac 5

    Vredestein-Quatrac-5Il campo di pneumatici quattro stagioni Vredestein Quatrac è uno dei più noti, e le Quatrac 5 si basano sulle eccellenti basi del Quatrac 3. Una vittoria nel test di maneggevolezza sull’asciutto (ma ancora battuto dal pneumatico estivo) e il secondo in frenata secca e la resistenza al rotolamento sono stati i risultati si distinguono per la Vredestein , ma una forte performance non eccellente nei test sul bagnato e sulla neve lo hanno fatto scendere al terzo posto.
    Acquistali al prezzo più basso

  6. Pirelli Cinturato AllSeason

    Pirelli Cinturato AllSeasonQuando la Pirelli ha sviluppato questo pneumatico, si è concentrata soprattutto sulle prestazioni su asciutto e bagnato. E infatti in queste condizioni fa registrare ottimi risultati, tra i  migliori in frenata e nel controllo del veicolo. Purtroppo, le prestazioni sulla neve non rendono queste Pirelli Cinturato ideali per le condizioni estreme.
    Ideale se non volete la massima tenuta sulla neve. Se invece vivete in una zona dove nevica spesso, probabilmente non è la scelta migliore per voi.
    Acquistali al prezzo più basso

  7. Maxxis All Season AP2

    Maxxis All Season AP2Per essere il pneumatico più economico in questa classifica, Maxxis può essere fiera del loro quinto posto. Ottime le prestazioni sulla neve e sull’asciutto, mentre rimane indietro sul bagnato, finendo ultima in tutte le prove condotte su strada bagnata.
    Ottimo rapporto qualità prezzo.
    Acquistali al prezzo più basso