Indice di carico pneumatici: che cosa indica?

Prima di acquistare un nuovo treno di pneumatici è fondamentale capire quale modello si adatta meglio alle esigenze della vostra automobile, controllando prima di tutto le dimensioni indicate sul libretto del vostro mezzo.

Oltre a lunghezza, altezza e cerchio, a completare le informazioni necessarie a riconoscere il giusto pneumatico per il tuo mezzo ci sono indice di carico (numero) e indice di velocità (una lettera) stampati sul libretto di circolazione. L´indicazione supplementare “rinforzato” indica pneumatici con elevata capacità di carico (per piccoli van, minibus, furgoni, jeep…).

L’Indice di Ccarico, in particolare, noto anche come Load-Index (LI), è un codice numerico associato al carico massimo che un pneumatico può sopportare a una precisa pressione di gonfiaggio (eccetto per i carichi a velocità superiore ai 210 Km/h) alla velocità indicata dai simboli di velocità specificati dal produttore del pneumatico e, normalmente, corrisponde almeno alla metà del peso sopportato dall’asse.

Il peso totale supportato comprende il peso della vettura più quello aggiunto da carburante, passeggeri e carico del bagagliaio.

L’indice di carico si trova sulla spalla del vostro pneumatico, a destra dell’indicazione del diametro.

Per conoscere il carico massimo in kg che il pneumatico può sopportare, potete convertire l’indice di carico con la seguente tabella:

indice di carico pneumatici

 

L’indice di carico minimo è 0, che viene assegnato alle gomme in grado di sopportare fino a 45 kg, mentre l’indice di carico massimo è 124, il quale attesta che lo pneumatico può sopportare un peso di 1.600 kg.

Prendendo ad esempio uno pneumatico riportante la sigla 205/45 R16 90V, l’indice di carico è rappresentato dal 90, che in questo caso attesta che il veicolo deve montare pneumatici in grado di sopportare il peso di 600 kg. In linea generale, non è permesso montare pneumatici con indice di carico inferiore a quello indicato sul libretto, ma è consentito dotare la vettura di gomme con indice superiore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvisami per email se qualcuno risponde al mio commento. Ti puoi comunque disiscrivere in qualsiasi momento.