Qual è la durata dei pneumatici 4 stagioni?

La durata dei pneumatici 4 stagioni di solito è intermedia tra gli pneumatici estivi ed invernali. Difatti un vantaggio di questo tipo di pneumatico, rispetto alle gomme invernali, riguarda la durata, soprattutto durante il periodo primaverile ed autunnale.

I pneumatici quattro stagioni si usurano ad una velocità maggiore sia in inverno che in estate. In media, durano circa il 10-15% in meno rispetto agli pneumatici specifici per la stagione estiva ed invernale. L’usura maggiore si fa sentire soprattutto in estate, con le temperature più alte.

Tutti gli pneumatici 4 stagioni  prodotti per il mercato americano o prodotti in Cina sono caratterizzati da una bassa resistenza all’usura, e ciò va a discapito del livello di sicurezza. Queste gomme non sono in regola con la normativa europea. Ricordiamo che nel caso degli pneumatici asiatici ci sono dei prodotti di alta qualità che possono essere utilizzati in Europa. Tra di essi si possono elencare le Nankang e le Maxxis.

2 commenti su “Qual è la durata dei pneumatici 4 stagioni?

  1. Io sto usando una Dacia Duster 1600 con gomme 4 stagioni da quando lò comperata 6 anni fa , ho già percorso circa 60000 km le ho fatte vedere da un gommista esperto e mi ha detto che sono ancora belle e buone, e non serve cambiarle. Io penso che quando dovrò cambiare, monterò ancora le 4 stagioni . Buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvisami per email se qualcuno risponde al mio commento. Ti puoi comunque disiscrivere in qualsiasi momento.