Equilibratura o bilanciatura gomme: ogni quanto e a cosa serve?

Quando si avvicina il momento di effettuare il cambio gomme è importante effettuare alcuni importanti controlli sulla propria auto. A proposito di sicurezza, l’equilibratura o bilanciatura dei vostri quattro pneumatici è sicuramente uno dei principali controlli che occorre fare regolarmente (almeno ogni 5.000 Km).

L’equilibratura dei vostri pneumatici è un’operazione che serve a rendere omogenea ad ogni velocità la distribuzione della massa delle vostre gomme attorno all’asse di rotazione (in parole semplici, non ci devono essere sul vostro pneumatico punti con un peso maggiore o minore).

Con l’aiuto di alcuni pesi autoadesivi che determinano i punti in cui è necessario montare i pesi di compensazione (equilibratore) e che vengono applicati sul fianco esterno o interno del vostro pneumatico, l’officina riallinea nuovamente la rotazione dell’asse della strada agendo direttamente sul cerchione e andando a eliminare la differenza nella distribuzione del peso sulla circonferenza della ruota.

E’ consigliabile controllare l’equilibratura ad ogni cambio gomme o ogni volta che si sostituisce un pneumatico per evitare una rapida usura nel tempo e una riduzione dell’aderenza che rendono instabile la guida.

Lo squilibrio delle ruote può essere statico e/o dinamico: nel primo caso (statico) il saltellamento della ruota è verticale e si percepisce come vibrazione sulla carrozzeria o sotto il pianale; nel secondo caso, invece, quando è dinamico, lo sfarfallamento della ruota è trasversale con vibrazioni al volante.

Capire quando è necessario effettuare l’equilibratura non è mai facile ma, se si fa attenzione, è possibile intervenire in tempo e salvaguardare la propria auto (quando il problema persiste, infatti, si arriva a danneggiare persino le sospensioni).

Un indizio di squilibrio può essere, per esempio, la forte vibrazione del volante e della carrozzeria con la sensazione di slittamento posteriore del veicolo su curve strette e un sensibile aumento del consumo di carburante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvisami per email se qualcuno risponde al mio commento. Ti puoi comunque disiscrivere in qualsiasi momento.