Pirelli Scorpion STR

Pirelli è una grandissima realtà dell’industria italiana che ha saputo affermarsi con successo nel suo settore a livello mondiale, grazie all’elevatissima qualità dei suoi prodotti. I pneumatici Pirelli rappresentano un’eccellenza grazie all’ininterrotto studio di nuove tecnologie e di nuovi metodi di costruzione, che hanno portato anche alla produzioni dei pneumatici Pirelli quattro stagioni e, nonostante la casa non sia generalmente favorevole a questo tipo di compromesso, il pneumatico All Season Scorpion STR di Pirelli è un prodotto di altissime prestazioni.

Pirelli Scorpion STRQuesta gamma è stata pensata prevalentemente per chi effettua lunghi viaggi in autostrada e si ritrova a dover cambiare diverse zone climatiche in breve tempo, passando da fondali asciutti a fondali bagnati e fangosi. Tra le caratteristiche più apprezzabili di questo pneumatico c’è senza dubbio il comfort di guida portato al massimo, grazie all’estrema silenziosità di marcia dovuta a una resistenza al rotolamento molto limitata che offre quindi anche un’ottima risposta alle sollecitazioni dello sterzo, con tempi di reazioni molto buoni, rendendo la vettura particolarmente maneggevole anche a velocità sostenute. Per questo motivo il pneumatico Scorpion STR è utilizzato anche come equipaggiamento di serie da alcune delle case automobilistiche più rinomate. La bassa resistenza allo scivolamento è fautrice anche dell’elevata resa chilometrica di questi pneumatici di lunga durata anche con un uso intenso della vettura.

Ma la sua grande versatilità lo porta ad essere un ottimo pneumatico anche nell’utilizzo su fuoristrada, negli sterrati anche con condizioni climatiche avverse che rendono il fondo scivoloso e sdrucciolevole.
Il battistrada è simmetrico e presenta una profonda nervatura centrale da cui si dipanano le scanalature laterali studiate in modo tale da favorire l’espulsione di acqua e fango e di aumentare quindi il grip con il fondo stradale percorso; i tasselli in gomma sono completamente indipendenti l’un l’altro e sono particolarmente compatti, estremamente resistenti resistenti e sono stati posizionati in maniera obliqua per una texture che garantisca la migliore aderenza possibile. Il nervo centrale della gomma fa si che l’usura avvenga in maniera uniforme su tutta la superficie, senza aree più consumate di altre che nel lungo periodo possono portare a una situazione di instabilità.

Il pneumatico Scorpion STR è fabbricato con una speciale mescola di gomma e silice, la migliore scelta per un pneumatico all season, che offre le migliori prestazioni sui fondali bagnati, fangosi e anche con un leggero strato di neve che viene facilmente eliminato dalle scanalature della gomma che limitano, quindi, al minimo il fenomeno dell’aquaplaning.
E’ un pneumatico che presenta elevati livelli di resistenza e ottimi compromessi di grip nelle diverse condizioni stradali, ed è per questo motivo che è consigliato per essere montato soprattutto nei piccoli suv da città perché le sue caratteristiche si adattano perfettamente alle tecnologie delle vetture 4×4 di nuova generazione; ma questo non esclude il loro utilizzo anche su veicoli cross-over o familiari.

Lo Scorpion STR è stato riconosciuto come pneumatico valido per l’utilizzo sulla neve, e pertanto il veicolo sul quale è montato non deve sottostare all’obbligo di montare le catene a bordo sulle strade che lo prevedono.
E’, quindi, particolarmente indicato per le località dal clima mite e per le strade dove non si incontrano condizioni climatiche estreme.

Recensione dello staff: 

3.5 / 5 stars      

Sito ufficiale: Pirelli Scorpion STR

Video: